L. 3 / IL BARATTOLO DELLA FELICITà

 

La pace mondiale deve svilupparsi dalla pace interiore, la pace non è solo mera assenza di violenza. La pace è , penso, la manifestazione della compassione umana.

DALAI LAMA


 

Ogni giorno può essere il tuo capodanno. Ogni giorno può essere il primo giorno dell’anno.

Ogni giorno puoi cambiare ciò che non ti piace delle tue abitudini, puoi decidere di iniziare una nuova attività per farti del bene, puoi decidere una parola che ti accompagni nella tua giornata o nella tua settimana o per tutto il pezzo di vita che vorrai.

Sono proprio le piccole scelte che ci permettono, lentamente, di diventare chi vogliamo e ci portano a percorrere le strade più giuste per noi. E’ da una piccola scelta che dipenderà come guarderò non solo me stesso ma anche ciò che mi capita, ciò che mi circonda.
Spesso ci capita anche di dimenticare le cose che facciamo per noi, e le cose belle che ci accadono e ci circondano.

E per questo qualche giorno fa ho deciso di comprare un barattolo di vetro, quelli dove la nonna faceva la marmellata, creare dei foglietti e ogni giorno scrivere una cosa bella che mi è successa, che ho pensato o che ho vissuto, che ho fatto per me.

La nostra testa è un'arma potente ma altrettanto buffa e spesso si concentra e si ricorda solo le cose brutte; e allora perchè non raccogliere tutte le cose belle, tutto il positivo che ci capita* ogni giorno, ogni piccola azione che facciamo per noi stessi? E quando ne avrò bisogno potrò tornare a pescare qualche foglietto in quel barattolo, per ricordarmi le mie fortune e il bene che mi voglio.

Gioco per te:

  • trova un contenitore, una scatola o un barattolo

  • compra dei post it o crea dei bigliettini

  • metti tutto in un posto in cui passi spesso e lo vedi, così non te ne dimentichi

  • ogni volta che ti va (non deve essere per forza ogni giorno) scrivi una cosa bella e positiva

  • Ecco fatto!

Un ultimo piccolo appunto: le cose belle che ci succedono sono anche le scelte belle che facciamo, dallo scegliere di andare a fare una corsa o dello yoga invece di stare sul divano, allo scegliere di aiutare qualcuno quando non siamo costretti, invece di pensare a noi stessi.

Io nel mio vasetto della marmellata ci metterò anche tutte quelle piccole scelte, insieme spero a momenti insieme e tantissime avventure.

E perchè no, scegli una parola che hai bisogno o voglia di ripetere a te stessa, scrivila su un bigliettino e appiccicala fuori dal barattolo, così la vedrai ogni giorno!

La mia parola dell'anno? Pace.

Qual è la tua? 

* ci capita? che poi le cose capitano o forse le facciamo capitare!

 

3

IL BARATTOLO DELLA FELICITà

 

 
Previous
Previous

L. 2 / SUPERARE LA PAURA

Next
Next

L. 4 / IL TAPPETINO