L.1 / IMPARARE A STARE

 

“La ferita è il posto dove entra

la luce”

Rumi


 

"Quello che fa male, ti benedice. L’oscurità è la tua candela. Dove c’è la rovina, c’è speranza per un tesoro. Non allontanarti. Mantieni il tuo sguardo su quel posto fasciato. E’ lì che entra la luce dentro di te. ll dolore può essere il giardino della compassione. Se mantieni il tuo cuore aperto a tutto ciò, il dolore può diventare il tuo più grande alleato nella ricerca di amore e saggezza. Continua a rompere il tuo cuore, fin quando non si aprirà."

Non scappare da ciò che ci ferisce è difficile e spesso sembra innaturale. Quando una ferita è ancora aperta trascorriamo il tempo ad aspettare che si rimargini, tendiamo a non la guardarla. Non impariamo a stare nel nostro dolore, rimaniamo in pausa di distacco da noi stessi aspettando che"sia già guarita".

Ma nessuna ferita di cui non mi prendo cura potrà guarire.

Ed è proprio nello stare nelle cose, anche nelle nostre ferite, è nel momento in cui accettiamo i problemi che ci sono stati assegnati che le porte si aprono. Ti auguro di trovare tutto il coraggio e la calma che forse non pensi di avere ma invece è dentro di te. E ora, prima di lasciarti andare il mio invito è di trovare un mantra, una frase, che ti accompagni e dia forza. Qualcosa a cui tornare non solo durante la tua pratica, ma durante la vita di tutti i giorni.

Il mio mantra questa settimana?  "Anche ad essere si impara".

Ed è bellissimo ricordarsi che possiamo essere tutto ciò che vogliamo, e certo non tutto ci riuscirà facile allo stesso modo, ma non per questo non possiamo sceglierlo.

E il tuo mantra qual è?

 

1.

STARE NELLE COSE

 

 
Next
Next

L. 2 / SUPERARE LA PAURA